Predio Potantino, Proceno(VT) LAZIO

Ilaria di predio pontantino
Lorenzo di AlPassoFood con Ilaria

L’azienda Predio Potantino ha iniziato la sua attività nel 1995 coltivando l’aglio di Proceno su un paio di ettari, oggi è un’azienda strutturata di 70 ettari che opera in regime biologico certificato. 

La sua produzione è a basso impatto ambientale. Si coltivano soprattutto legumi, che rappresentano il miglior rimedio contro il depauperamento delle fonti idriche e la fertilità del suolo, poiché necessitano di meno acqua e nutrienti per kg di prodotto.

Le rotazioni triennali garantiscono il mantenimento di un’alta fertilità del terreno, che si ripercuote in maniera positiva sul ciclo biologico delle aree circostanti. Inoltre si è provveduto al reimpianto di circa 1500 querce che contribuiscono positivamente all’arricchimento della flora e della fauna locale. 

Oggi l’azienda produce farro, grano, legumi che vengono trasformati in paste, biscotti e creme, ma anche marmellate e spezie.

Tra i legumi coltivati dall’azienda Predio Potentino segnaliamo due varietà che sono classificate presidio “slow food”: il fagiolo del purgatorio e il fagiolo verdolino. Il fagiolo del purgatorio è bianco, piccolo, rotondo, simile al cannellino ma con un sapore molto delicato ed una buccia più sottile. Il fagiolo verdolino, cosi chiamato per il suo colore verde, é una varietà di fagiolo coltivato nell’alta Tuscia, molto ricercato per il suo gusto tenero e delicato.

Tra i trasformati segnaliamo la marmellata di cotogne ed arance ed i pomodori secchi sottolio.

Condividi con i tuoi amici

Promozione di Benvenuto

10% di Sconto!

Registrati e Raggiungi 49€ di spesa!

Ricevi il COUPON sconto nella MAIL dopo la REGISTRAZIONE

alpassofood

Sono state aggiornate le informazioni relative all’utilizzo dei tuoi dati personali nella nostra Politica sulla Privacy.

Utilizziamo i nostri cookie e quelli di terzi per migliorare la tua esperienza e i nostri servizi, dato che ci consentono di analizzare la navigazione sul nostro sito web. Se si prosegue nella navigazione, se ne riterrà accettato l’uso.

CLICCA QUI PER CONOSCERE LA NOSTRA

COOKIE POLICY