AZ. AGRICOLA BIOLOGICA SILVANUS

&

GIPA FUORI DALLA STANZA

Az. Agricola Biologica Silvanus

L’orto biologico Silvanus si trova nella zona nord di Roma e si estende per 5000 mq. 


Al suo interno si trovano anche delle aiuole coltivate con la tecnica dell’agricoltura sinergica.

L’associazione

L’Azienda Agricola Biologica Silvanus in collaborazione 

con l’Associazione di Promozione Sociale “Gipa Fuori dalla Stanza” 

propone una idea di orto “oltre il Biologico”.


 I prodotti sono coltivati con metodo Sinergico, senza alcun concime, nemmeno di tipo naturale, per offrire ortaggi che siano al 100% così come la terra stessa ce li dona, preservando la stagionalità e il naturale ciclo di vita dei prodotti.

az. agricola biologica silvanus
az. agricola biologica silvanus
Az. Agricola Biologica Silvanus

L’orto Sinergico

Nell’orto, i ragazzi con disabilità portano avanti le seguenti attività laboratoriali affiancando l’agricoltore dell’Azienda Agricola Biologica Silvanus:


  • Gestione e cura degli orti;
  • Messa in produzione di piante officinali per ricavarne olii essenziali, tisane e spezie;
  • Gestione e cura di un piccolo apiario per la produzione propoli e cera, avendo cura di integrare lo spazio circostante con piante e fiori melliferi.
  • Produzione e raccolte di semenze locali auto-prodotte nella nostra serra per difendere la cultura della bio-diversità.

Il Progetto

Il progetto mira a valorizzare l’esperienza agricola non solo come incontro con la terra ma soprattutto come strumento di integrazione tra le persone


Dalla collaborazione tra queste due realtà, una piccola azienda agricola e un’associazione di promozione sociale, il nostro orto diventa un luogo dove offrire un’occupabilità a persone in condizione di fragilità: è un’esperienza di contaminazioni e speranze dove dei ragazzi portatori di handicap sono i protagonisti di un percorso straordinario, dove non si coltivano solo ortaggi ma esperienze di vita.

Nell’orto biologico Silvanus vengono accolte anche le attività occupazionali del  progetto di intervento “Durante e dopo di noi” della regione Lazio, che “intende andare incontro alle esigenze assistenziali delle persone con disabilità assicurando adeguata assistenza in caso di eventuale perdita dei genitori o dei familiari che vi provvedevano.

Si tratta di un percorso che richiede una preparazione al “distacco” che deve essere attivata prima della scomparsa dei genitori. In tale fase l’intervento mira anche a dare sollievo ai genitori o familiari, sollevandoli per alcune ore al giorno o per alcuni periodi dell’anno dai loro impegni di assistenza”. 

Scopri Tutti i Prodotti di Agricola Biologica Silvanus

Seguiteci su Instagram per tantissime novità @alpassofood

 

Rispondiamo a tutte le vostre domande su WHATSAPP