Cattani, Civita Castellana(VT) LAZIO

Azienda Agricola Cattani

 

 

L’azienda Cattani si estende tra due zone fortemente ricche di storia: la valle del Treja, territorio di antichi insediamenti, e l’antica strada romana, via Amerina. Specializzata nell’allevamento ovino; allevano anche caprini, suini, bovini ed equini.

L’azienda è nata nel 1949 per iniziativa di Gino Cattani con pochi capi e 2 cavalli, ma già negli anni ’60 contava circa mille capi, diventati 1800 negli anni ’90. E’ in questi anni che inizia l’espansione dell’azienda, vengono costruiti impianti automatici per la mungitura e un caseificio per la lavorazione del latte. 

Oggi l’azienda, condotta dai figli di Gino, si estende su 250 ettari, conta circa 4000 capi e lavora 1000 litri di latte al giorno.

Nell’intento di garantire una qualità del prodotto unica, vengono coltivati frumento e sementi biologiche di vario genere, con lo scopo di equilibrare l’alimentazione delle specie allevate; in primavera parte del bestiame viene trasferito nei pascoli delle montagne Reatine, a 2000 metri di altezza, rispettando la tradizionale transumanza, simbolo di un gregge ottimale. 

La trasformazione del prodotto avviene nel caseificio aziendale, la stagionatura è effettuata in cella o in grotta, con raffinate ed antiche tecniche che premettono al formaggio di acquistare sapore e consistenza.

Si producono in regime biologico vari tipi di formaggi ed insaccati.

Condividi con i tuoi amici

Promozione di Benvenuto

10% di Sconto!

Registrati e Raggiungi 49€ di spesa!

Ricevi il COUPON sconto nella MAIL dopo la REGISTRAZIONE

alpassofood

Sono state aggiornate le informazioni relative all’utilizzo dei tuoi dati personali nella nostra Politica sulla Privacy.

Utilizziamo i nostri cookie e quelli di terzi per migliorare la tua esperienza e i nostri servizi, dato che ci consentono di analizzare la navigazione sul nostro sito web. Se si prosegue nella navigazione, se ne riterrà accettato l’uso.

CLICCA QUI PER CONOSCERE LA NOSTRA

COOKIE POLICY