Armatore
Alla ricerca di Tonno Rosso e Alici di Cetara.
È una storia di famiglia e di tradizione, che parte dalla prima barca, Astore, per diventare la flotta tonniera più grande del Mediterraneo.

UNA STORIA DI MARE
Nati e cresciuti in Costiera Amalfitana, nell’antica conca di Cetara, l’acqua è la nostra casa. Ed è nel rispetto dell’ecosistema marino che ci vengono assegnate dall’Ue, ogni anno, delle quote pesca di tonno rosso per ciascuna barca.
La sostenibilità è un ideale comune della flotta di Armatore, siamo fieri di praticare una delle tecniche di pesca più controllata al mondo.
Crediamo fermamente anche nella tracciabilità del nostro pescato. A testimoniarlo è la filiera corta delle nostre Alici, lavorate entro poche ore dalla battuta di pesca, che riduce le distanze che il cibo percorre. I prodotti di Armatore sono frutto della devozione per il Mare.

COS’È LA PESCA SOSTENIBILE
Chi pratica la pesca sostenibile si impegna a rispettare la salute dei mari attraverso una serie di misure che ne tutelano habitat, biodiversità e la vitalità a lungo termine delle specie cacciate.
Pesca sostenibile significa RISPETTO. Rispetto per la fauna marina attraverso l’uso
di tecniche di pesca selettive e l’approvvigionamento responsabile solo da stock non sovrasfruttati, rispetto e sostegno alle comunità di pescatori e per i consumatori, rispetto per l’ambiente attraverso strumenti di lavorazione sostenibili e pack ecologici e riciclabili.



COSA FACCIAMO NOI
Il mare è un ecosistema straordinario che ci impegniamo a difendere da sempre prelevando solo le risorse necessarie e osservando una politica di sostenibilità orientata alla riduzione degli sprechi e alla salvaguardia delle comunità marine e del loro habitat, per garantire questo patrimonio alle generazioni future.
Il nostro impegno è completo e riguarda l’intero processo produttivo:
• Usiamo solo tecniche di pesca selettive
• Osserviamo il Codice di Condotta per la Pesca Responsabile della FAO – Dipartimento Pesca
• Applichiamo metodi e strumenti di produzione sostenibili
• Utilizziamo etichette e pack ecologici e riciclabili
• Garantiamo massima trasparenza nell’etichetta
• Offriamo sostegno alle comunità costiere dei pescatori
• Rispettiamo il consumatore

RISPETTO PER IL MARE
Alici e tonno rosso destinati ai prodotti Armatore vengono catturati all’interno di stock non sovrapescati, esclusivamente nelle aree deputate, rispettando le linee guida della FAO e solo nei periodi di pesca consentiti.
La pesca con reti a circuizione è un metodo altamente selettivo che consente di prelevare dal mare solo quello che serve, tutelare specie indesiderate o protette dalla cattura accidentale e salvaguardare i fondali marini.
Non utilizziamo FAD-DCP (Fishing Aggregating Devices – Sistemi di aggregazione dei pesci) altamente impattanti sul sistema marino e generalmente utilizzate in associazione a tecniche di pesca non selettive.
• Utilizzo di metodi di reti a circuizione
• Rispetto dei TAC – Totale ammissibile di cattura
• Rispetto del periodo di cattura
Alici | 15 marzo – 15 ottobre
Tonno rosso | 25 maggio – 30 giugno

RISPETTO PER L’AMBIENTE
Armatore difende il mare ma presta la dovuta attenzione all’intero processo produttivo, infatti, lo stabilimento all’interno del quale lavoriamo e stocchiamo i prodotti Armatore è autosufficiente dal punto di vista energetico grazie all’utilizzo di fonti energetiche rinnovabili.
Pensiamo al futuro del pianeta anche attraverso il packaging, scegliendo metallo e vetro, riciclabili al 100%, carta biodegradabile e riciclabile certificata FSC – Forest Stewardship Council, che ne indica la sostenibilità in quanto fabbricata con legno proveniente da foreste gestite in modo responsabile.

RISPETTO PER LE PERSONE
Siamo attenti all’ambiente e alle esigenze del consumatore, ma a cuore ci sta anche la comunità di persone che ogni giorno lavora con noi. Coinvolgiamo una grande parte delle comunità costiera di Cetara che si sostiene da decenni con la pesca e mantiene viva la propria identità collettiva.

