logo Rosavenda

Azienda Agricola Di Rosavenda Biandrate Maria

 

Riso Italiano Biologico e sostenibile

L’azienda agricola Di Rovasenda Biandrate Maria è un azienda prevalentemente risicola in provincia di Vercelli nata negli anni ‘70 del secolo scorso.

Si trova a ridosso delle colline Biellesi tra le prime terre piane che vedono possibile la coltivazione del riso.

Questa terra è definita “baraggia”, non è particolarmente fertile, in compenso garantisce una produzione di alta qualità.

Riso Solidale di Rosavenda

 

Le attività a capo della famiglia Di Rovasenda iniziano negli anni ’70 del secolo scorso, poi nel 1995 Maria ne diventa l’intestataria, porta con sè l’eredità del padre e traghetta l’azienda nel mondo del biologico dando valida dimostrazione di imprenditoria femminile coraggiosa.

 

L’applicazione dei metodi naturali avviene già dal 2008, con passaggi graduali attuando la prima richiesta per la certificazione nel 2013, in attesa degli adempimenti burocratici, nel 2016 si apre il fascicolo biologico su parte dei terreni aziendali.

Maria di Rosavenda Biandrate

Maria di Rosavenda Biandrate (Titolare)

Riso Italiano di Rosavenda

La Barraggia

Riso Italiano di Rosavenda
Riso Italiano di Rosavenda

Il Territorio Barragia di Rosavenda

Il castello di Rovasenda e il territorio nei pressi dell’omonimo torrente sono riconosciuti come sito di interesse comunitario,

indicato con il nome di Baraggia di Rovasenda e

censito fra i Siti di Importanza Comunitaria (SIC) con il codice IT1120004.

I suoli sono contraddistinti dalla povertà di elementi nutritivi e da notevole ristagno idrico.

Riso di Barraggia

Lavorazione del riso, Il tracciamento dei prodotti inizia sul campo.

Ogni chicco di riso (o altro prodotto) coltivato e raccolto alla cascina Teglio è tracciato in modo da poterne ripercorrere la storia, in ogni momento.

Dalla semina al momento in cui entra nelle case e nei ristoranti di chi lo ha scelto,


Il riso Carnaroli

Baldo

Sant’Andrea 

Rosa Marchetti



Tracciato in base agli appezzamenti nei quali è cresciuto; grazie ai lotti, possiamo quindi seguirlo dal campo al magazzino, come risone viene portato in riseria per essere lavorato, e di nuovo in azienda, pronto da essere impacchettato e venduto.

 

Il suo percorso, oltre che tracciato, è davvero a km 0, grazie alla collaborazione con la Riseria Fratelli Guerrini che ha prodotti di qualità ed è autorizzata per la lavorazione di riso biologico, si trova a Salussola, distante pochi chilometri da Rovasenda, zona di produzione.

 

Il riso prodotto e venduto è sostenibile perché ogni fase della lavorazione viene condotta senza utilizzare sostanze chimiche

limitando il più possibile materiali di confezionamento non organici.

Riso Italiano di Rosavenda
Riso Italiano di Rosavenda

Sostenibile durante la coltivazione

  • Viene coltivato senza l’utilizzo di sostanze chimiche
  • Attualmente una parte del terreno è certificata biologica, in particolare nell’anno 2017 è stato raccolto il riso Baldo e il riso Rosa Marchetti; le analisi effettuate sul riso biologico (analisi datata luglio 2017) hanno dato un ottimo riscontro: nessuna traccia dei principi attivi ricercati;
  • La restante parte del terreno è al secondo anno di conversione, da queste terre è stato raccolto riso Sant’Andrea e riso Carnaroli;
Riso Italiano di Rosavenda

Scopri Tutti i Prodotti DI ROSAVENDA

Seguici su Instagram @alpassofood