Riso Solidale di Rovasenda, Rovasenda(VC) PIEMONTE

Rovasenda

Maria Paola di Rovasenda L’azienda Agricola Di Rovasenda, costituita negli anni 1970, è un’azienda risicola in provincia di Vercelli a ridosso delle colline Biellesi, tra le prime terre piane vocate alla coltivazione del riso.

Questa terra definita “Baraggia”, non è particolarmente fertile, ma in compenso garantisce una produzione di alta qualità.

Nel 1995 Maria eredita dal padre l’azienda di famiglie ed inizia il processo di conversione al biologico. L’applicazione dei metodi naturali avviene fin dal 2008 e con processi graduali si perviene ad ottenere la certificazione biologica su tutti i terreni dell’azienda nel 2016.

L’azienda è molto attenta alla tutela e preservazione dell’ambiente, infatti i terreni sono coltivati senza l’utilizzo di sostanze chimiche. Tutta la produzione dell’azienda è in regime biologico e sono state avviate collaborazioni con le università di Milano e Torino per la ricerca di tecniche che permettono di ottenere un prodotto veramente naturale e biologico. Dal 2021 partecipa alla creazione del Bio Distretto del riso Piemontese che coinvolge circa 500 ettari di appezzamenti biologici.

L’azienda inoltre aderisce al progetto Riso-BioSystem, che prevede l’organizzazione di gruppi di lavoro e sperimentazione in campo, la raccolta dati e l’individuazione di nuove tecniche agronomiche nella coltivazione e produzione di riso.

Oggi l’azienda si presenta come dinamica e all’avanguardia, dove si sperimentano nuove tecniche di produzione che mirano all’utilizzo sempre più di concimi naturali nel rispetto dell’ambiente e della biodiversità.

Condividi con i tuoi amici

Promozione di Benvenuto

10% di Sconto!

Registrati e Raggiungi 49€ di spesa!

Ricevi il COUPON sconto nella MAIL dopo la REGISTRAZIONE

alpassofood

Sono state aggiornate le informazioni relative all’utilizzo dei tuoi dati personali nella nostra Politica sulla Privacy.

Utilizziamo i nostri cookie e quelli di terzi per migliorare la tua esperienza e i nostri servizi, dato che ci consentono di analizzare la navigazione sul nostro sito web. Se si prosegue nella navigazione, se ne riterrà accettato l’uso.

CLICCA QUI PER CONOSCERE LA NOSTRA

COOKIE POLICY