Sapori Eoliani, Pollara(ME) SICILIA

Sapori Eoliani Salina

Salina è un’isola vulcanica delle Eolie che per la sua ricca vegetazione è denominata anche “Isola Verde”.

Roberto salina
Roberto Rossello sapori eoliani

 

A Salina da tempo la famiglia De Lorenzo coltiva con amore e passione le sue piantagioni di capperi, promuovendone a livello nazionale ed internazionale la qualità ed il sapore fino a farli divenire “Presidio Slow Food”.

 

E’ stato grazie alla tenacia e alla dedizione di Giuseppe De Lorenzo, fondatore di Sapori Eoliani, che i capperi di Salina sono divenuti simbolo riconosciuto dell’ Isola Verde nel mondo.

Oggi l’azienda è guidata da Maurizia De Lorenzo, dopo la prematura scomparsa del figlio Roberto Rossello, nipote di Giuseppe.

Roberto aveva ereditato l’azienda famigliare dal nonno Giuseppe ed aveva rilanciato il marchio Sapori Eoliani a livello nazionale, facendo ulteriormente crescere l’azienda ed affermandosi come imprenditore di riferimento del settore.

Purtroppo nel novembre 2015 perde la vita a soli 35 anni in un incidente in moto a Malfa. Maurizia, nonostante il dolore per la perdita del suo unico figlio, si fa coraggio e raccoglie il suo testimone. Oggi Maurizia prosegue lungo la strada tracciata da Roberto.

La Riserva Naturale delle Montagne delle Felici e dei Porri, un’area naturale protetta, istituita nel 1984
tra i Comuni di Leni, Malfa e Santa Marina Salina e copre circa la metà dell’Isola di Salina, in corrispondenza del monte Fosse delle Felici e monte dei Porri.

Le piantagioni di capperi della famiglia De Lorenzo si estendono sull’isola di Salina delimitate dalla Riserva Naturale ed il mare.
La posizione geografica dei terreni tra la riserva ed il mare, contribuisce a definire il gusto ed il sapore dei capperi di Salina.

Oggi la loro lavorazione è ancora manuale, sia in fase di raccolta che di lavorazione, tuttavia Maurizia, accanto ai metodi tradizionali, investe in ricerca ed innovazione per migliorare e migliorarsi.

I capperi ed i cucunci di Sapori Eoliani vengono riprodotti per talee, un metodo ormai molto raro, che fa dei Sapori Eoliani un prodotto di alta qualità.

La varietà “Nocellaro” del cappero di Salina è oggi un prodotto unico, succoso, dalla forma perfetta.

I capperi sono una pianta aromatica, nota fin dai tempi più antichi.

Sapori Eoliani oltre a capperi e cucunci ha esteso la sua competenza anche alla produzione e distribuzione di conserve, sughi, condimenti e spezie, tipiche delle Eolie, nonché marmellate di agrumi, che esaltano il sapore ed il gusto della tradizione culinarie delle Isole Eolie.

Condividi con i tuoi amici

Promozione di Benvenuto

10% di Sconto!

Registrati e Raggiungi 49€ di spesa!

Ricevi il COUPON sconto nella MAIL dopo la REGISTRAZIONE

alpassofood

Sono state aggiornate le informazioni relative all’utilizzo dei tuoi dati personali nella nostra Politica sulla Privacy.

Utilizziamo i nostri cookie e quelli di terzi per migliorare la tua esperienza e i nostri servizi, dato che ci consentono di analizzare la navigazione sul nostro sito web. Se si prosegue nella navigazione, se ne riterrà accettato l’uso.

CLICCA QUI PER CONOSCERE LA NOSTRA

COOKIE POLICY