Sergio Pitzalis (l'Isola del Formaggio), Bracciano(RM) LAZIO

Azienda pitzsalis formaggi slow food
Lorenzo di AlPassoFood con Martina Pitzalis figlia di Sergio

Sergio Pitzalis e sua moglie Marina sono artigiani caseari e produttori di formaggi ovini da oltre vent’anni.

Il padre di Sergio è arrivato da Nurri, entroterra della Sardegna, nel Lazio con la famiglia nel 1983, portando il bestiame e la tradizione dell’allevamento ovino.

La madre di Sergio ha insegnato ai suoi figli l’arte della trasformazione, perché già il nonno materno era pastore e faceva formaggi.

Nel 2000 hanno aperto il caseificio e nel 2002 hanno cominciato a produrre Caciofiore, prendendo spunto dal libro dell’agronomo latino Columella.

Nel 2005 il Caciofiore è divenuto presidio Slow Food.
Sergio gestisce l’azienda con la moglie e tre figli. Il gregge comprende 1500 capi, che pascolano su circa 300 ettari, in gran parte in affitto.

Il latte utilizzato per i formaggi proviene esclusivamente da greggi propri allevati in regime semibrado sulle colline vicino Cerveteri e nutriti con foraggi naturali quali orzo, avena e fave. Da luglio a ottobre, i greggi transumano verso i più ricchi pascoli degli altipiani abruzzesi, nel parco Sirente-Velino.

Questo garantisce al latte munto sapori intensi che si trasferiscono nelle forme, in ognuna delle quali la grana della pasta, il colore, l’odore, i giochi della stagionatura assumono un carattere irripetibile.

La sapiente lavorazione del latte da parte di Sergio Pitzalis con gesti ripetitivi appresi e trasmessi da generazioni secondo tradizione e l’accurata stagionatura conferiscono ai formaggi sapori naturali ed unici come quelli di una volta.

Sergio Pitzalis è inoltre uno dei cinque produttori romani accreditati per la produzione di “Caciofiore”, formaggio presidio Slow Food.

Condividi con i tuoi amici

Promozione di Benvenuto

10% di Sconto!

Registrati e Raggiungi 49€ di spesa!

Ricevi il COUPON sconto nella MAIL dopo la REGISTRAZIONE

alpassofood

Sono state aggiornate le informazioni relative all’utilizzo dei tuoi dati personali nella nostra Politica sulla Privacy.

Utilizziamo i nostri cookie e quelli di terzi per migliorare la tua esperienza e i nostri servizi, dato che ci consentono di analizzare la navigazione sul nostro sito web. Se si prosegue nella navigazione, se ne riterrà accettato l’uso.

CLICCA QUI PER CONOSCERE LA NOSTRA

COOKIE POLICY