Château Nodot, Bordeaux (Francia)

Château Nodot

 

Château Nodot è un luogo ricco di storia, quella di una famiglia che da 250 anni vive sulle sue terre e coltiva la vigna, producendo un bordeaux eccezionale.

Oggi i terreni sono coltivati in biodinamica, dottrina prossima all’omeopatia, secondo i precetti di Rudolf Steiner ed il calendario lunare e planetario. La coltura biodinamica, trasmessa alla terra e alle piante, si ritrova poi nel vino sotto forma di una moltitudine di sfumature gustative e qualitative che ne esaltano il gusto e la qualità.

Molti lavori nella vigna e tra i filari sono effettuati con cavalli da tiro, che non tassano la terra ma che permettono con il loro passaggio di arieggiarla, in una stretta complicità tra uomo e cavallo.

Quest’approccio, nello spirito della Biodinamica, permette di creare un circolo virtuoso che favorisce la vita nel suolo e la biodiversità.

La qualità del lavoro di questa famiglia è attestata dal certificato “Demeter”.

L’ uva, raccolta con attenzione, è fatta vinificare con moderne tecniche enologiche. La macerazione dell’uva rossa avviene a bassa temperatura (18°-20°) per catturare gli aromi più volatili.

Successivamente l’elevazione della temperatura per effetto della fermentazione dà al vino un bel colore e lo arricchisce di tannini. L’affinaggio in botti di rovere francese permette di ottenere il giusto equilibrio tra note di legno e fruttate.

Il vino prodotto è assolutamente naturale, senza aggiunta di proteine di origine animale, utilizzate di solito per schiarire, ed è compatibilé con un’alimentazione vegana.

Inoltre, il loro esiguo contenuto di solfiti, ne fanno un vino perfettamente digeribile.

Condividi con i tuoi amici

Promozione di Benvenuto

10% di Sconto!

Registrati e Raggiungi 49€ di spesa!

Ricevi il COUPON sconto nella MAIL dopo la REGISTRAZIONE

alpassofood

Sono state aggiornate le informazioni relative all’utilizzo dei tuoi dati personali nella nostra Politica sulla Privacy.

Utilizziamo i nostri cookie e quelli di terzi per migliorare la tua esperienza e i nostri servizi, dato che ci consentono di analizzare la navigazione sul nostro sito web. Se si prosegue nella navigazione, se ne riterrà accettato l’uso.

CLICCA QUI PER CONOSCERE LA NOSTRA

COOKIE POLICY