“Erwan BOURDIC salinaio di padre in figlio dal 1575”

Per quasi 2.000 anni, Sel de Guérande è stata raccolta manualmente.
Questo territorio di 1.600 ettari è stato meticolosamente plasmato dall’uomo per produrre Sale. 

Il know-how è stato tramandato di generazione in generazione fino ad oggi quando il sale viene prodotto sempre allo stesso modo.

Nel 2002 per soddisfare la mia clientela in crescita ho creato EURL ERWAN BOURDIC, questa FAMIGLIA e AZIENDA ARTIGIANALE si trova nel sud della penisola di Guérande a BATZ SUR MER
Offriamo una gamma molto ampia di prodotti della palude salata di Guérande: Sale grosso, Fleur de sel, Sale fino. naturali e aromatizzate, prepariamo anche la famosa Salicorne de Guérande in marinata o al naturale, inoltre produciamo mostarde aromatizzate, alghe in scaglie e recentemente miscele per la cottura.

Tutti i nostri prodotti provengono dalla NOSTRA CREAZIONE e dal NOSTRO KNOW-HOW, sono PRODOTTI e CONFEZIONATI dalle NOSTRE CURE nei locali della nostra azienda a BATZ sur MER. Sono garantiti senza alcuna aggiunta o trattamento.

Proveniente da un’antichissima famiglia di paludière (conosciuta nel 1575) fin da piccolo, sono stato cullato al ritmo della “stanchezza” nell’acqua dei garofani che i miei genitori hanno sfruttato. 

Appassionato di questo lavoro all’aria aperta, dove il lavoro è scandito dalle stagioni e dalla meteorologia.


 

Nel 1976 ho iniziato a lavorare come salinaio nella fattoria di mio padre.

Nel 1978 ho disegnato i miei primi granelli di sale.

Nel 1980 mi sono costituita come produttore di sale e successivamente ho sfruttato 90 garofani di palude salata. All’epoca vendevo tutto il mio sale a un commerciante.

Nel 1989 ho fatto il mio più grande raccolto di sale con 380 tonnellate.
Nel 1998 ho deciso di vendere il mio sale da solo, così ho creato una gamma di prodotti Sale grosso e Fleur de Sel con il marchio LE NATURSEL, che ho registrato presso l’INPI.