Château le Geai, Bordeaux FRANCIA

henry duporge châteaux le geai

Situata nel nord del Libournais a Bordeaux , la tenuta di Henri Duporge consiste in 18 ettari coltivati a Merlot, Cabernet, Malbec e Carménère Noire.

Distrutto dalla philloxera nel XIX secolo, la Carménère è
ripiantata dal 2000 solo da alcuni viticultori temerari, essa occupa oggi solo 10 ettari su tutto il territorio nazionale francese; da sola o assemblata con altri vini permette di ottenere un vino ricco e colorato dall’aroma straordinario ed atipico.

Henry é il proprietario di Château Touzet e Château Le Geai. Chateau Touzet è nella famiglia Duporge dal 1800.

Situato tra Saint-Emilion e Pomerol, le vigne si estendono su colline assolate nel mezzo di una vegetazione ricca e varia. Nel 2000 Henry rileva l’azienda di famiglia e crea Château Le Geai, ottenendo la certificazione biologica.

Appassionato, segue personalmente il lavoro nei campi, la vinificazione e l’elaborazione dei vini nel rispetto di un’ agricoltura biologica e biodinamica.

I vini sono certificati da agricoltura biologica e Biodinamica da organismi indipendenti (Ecocert e Demeter). Non è utiizzato alcun prodotto chimico, le vigne e le terre sono coltivate nel più stretto rispetto
delle normative biologiche.
La vinificazione è naturale, non sono utilizzati solfiti, ne prodotti chimici di
sintesi, né filtraggi.

I diversi vitigni vengono vinificati separatamente, Henri Duporge utilizza una tecnica molto poco interventista chiamata ” Glougloutage “. Consiste nell’immergere la vinaccia e mantenerla per tutta la
sua fermentazione in ambiente chiuso senza alcun intervento; un tappo permette al gas di fuoriuscire e
al vino di “gorgogliare” al centro del materiale. La lievitazione è naturale senza aggiunta di lieviti.

I vini di Chateaux Le Geai sono unici, ricchi di personalità dagli aromi straripanti, davvero straordinari e ricchi di personalità all’insegna del suo ideatore.

Condividi con i tuoi amici

Promozione di Benvenuto

10% di Sconto!

Registrati e Raggiungi 49€ di spesa!

Ricevi il COUPON sconto nella MAIL dopo la REGISTRAZIONE

alpassofood

Sono state aggiornate le informazioni relative all’utilizzo dei tuoi dati personali nella nostra Politica sulla Privacy.

Utilizziamo i nostri cookie e quelli di terzi per migliorare la tua esperienza e i nostri servizi, dato che ci consentono di analizzare la navigazione sul nostro sito web. Se si prosegue nella navigazione, se ne riterrà accettato l’uso.

CLICCA QUI PER CONOSCERE LA NOSTRA

COOKIE POLICY