La Saponaria, Pesaro(PU) MARCHE

la-saponaria-1
Luigi e Lucia

Luigi fin da piccolo è attratto dai saponi e dal loro odore, comincia con fare esperimenti in soffitta con la supervisione di nonna Gina, impastare, miscelare, testare le fragranze è la sua passione e sente che quella è la sua vocazione.

La scelta degli studi in chimica è stata quindi naturale e quando ha incontrato Lucia, sua fervente sostenitrice, altrettanto naturale gli è apparso creare una propria produzione di saponi nel segno della tradizione ma anche con la voglia di innovare e soprattutto con ingredienti ecologici e sostenibili.

Nel 2002 Luigi e Lucia aprono un piccolo laboratorio artigiano ed iniziano a vendere i loro saponi in fiere e mercatini, contattano i primi GAS (Gruppi di Acquisto Solidale) con i quali condividono lo stile di vita sano e genuino.

Nel 2007 il piccolo laboratorio si riorganizza e con l’aiuto finanziario di alcuni nuovi soci nasce la Saponaria Srl.

Nel 2008 apre il primo punto vendita ed iniziano i primi corsi al pubblico sull’autoproduzione di saponi, perché produrre con le proprie mani prodotti cosmetici con ingredienti naturali rende più consapevoli, permette di sapere cosa spalmiamo sulla nostra pelle e fa risparmiare.

Iniziano le prime collaborazioni con piccoli agricoltori a km 0 per la produzione di lavanda, calendula ed olio extravergine, coltivati in maniera naturale senza l’uso di prodotti chimici ed utilizzati nelle preparazioni.

Nel 2014 è aperto un nuovo laboratorio più grande, ristrutturando un vecchio stabile ed è inaugurato il primo eco-store: lo spaccio aziendale.

Nel 2015 Luigi diventa professore universitario di Cosmetologia e porta nuovi impulsi al reparto ricerca e qualità.

E’ creata una filiera etica intorno alla produzione di calendula e salvia, per incentivare l’autoimprenditorialità sostenibile.

Nel 2018 apre a Bologna il primo negozio monomarca La Saponaria.

Nel 2019 è aperta la nuova sede con un nuovo laboratorio, ristrutturando un vecchio capannone abbandonato seguendo i concetti della bioedilizia ed alimentandolo al 100% con energie da fonti rinnovabili.

Nel 2023 La Saponaria Srl diventa La Saponaria Srl Società Benefit. Le società benefit sono aziende che decidono di perseguire finalità di beneficio comune ed operano in modo responsabile, sostenibile e trasparente nei confronti di persone, comunità, territori e ambiente.

Oggi La Saponaria è un’azienda che produce varie linee di prodotti per il corpo, i capelli, il viso ed ha fatto delle sue scelte ecosostenibili e solidali il suo obiettivo.

I prodotti La Saponaria sono conosciuti in tutt’Italia ed apprezzati. Gli ingredienti utilizzati sono naturali biologici certificati. Il packaging è in carta e cartone reciclato e dove non è possibile non utilizzare la plastica, è fatta la scelta di contenitori ricavati da plastica marina, ovvero recuperata dagli oceani,
reciclata e reciclabile.

Tra i prodotti da noi testati consigliamo: il sapone doccia solido ad effetto scrub mandorla e zenzero, i dentifrici BioSmile, i deodoranti BiodeoFresh, la crema viso protettiva antiage, la crema viso Melograna, lo stick per le labbra all’acido Ialuronico.

I prodotti e l’impegno della società La Saponaria sono stati ricompensati da diversi premi anche internazionali.
Premi ricevuti:

-2017 – premio Miglior Balsamo e Maschere per Bio Balsamo leave-in Moringa e Lino.

-2019 – premio BioAward 2019 per Migliore iniziativa Charity con WonderMask2 ed il progetto
#sonowonder per percorso donna.

-2020 –
– BioAward 2020 per i Migliori trattamenti corpo: Unguenti Officinali.
– EcoPackaging Award 2020: Burro di Coccola
– Organics Clean Award 2020: CBD Crema Gel viso antiage

-2021 –
– BioAward 2021 per Migliore Iniziativa Charity: Black Friday con Medici Senza Frontiere a sostegno del Fondo Covid

– BioAward 2021 per Migliore Siero Viso Antiage: La Vitamina C
– EcoPack 2021 organizzato dal Conai per i nuovi Idrolati in plastica

-2022 –
– Ki-Life Sustainable Award 2022: Wander Pop
– Affari e Finanza Campione Crescita 2022: linea viso Zero Waste
– Il Sole 24 Ore: La Saponiara Srl Leader Crescita 2022
– Financial Times per 1000 Europe’s Faster Growing Companies: La Saponaria

Condividi con i tuoi amici

Promozione di Benvenuto

10% di Sconto!

Registrati e Raggiungi 49€ di spesa!

Ricevi il COUPON sconto nella MAIL dopo la REGISTRAZIONE

alpassofood

Sono state aggiornate le informazioni relative all’utilizzo dei tuoi dati personali nella nostra Politica sulla Privacy.

Utilizziamo i nostri cookie e quelli di terzi per migliorare la tua esperienza e i nostri servizi, dato che ci consentono di analizzare la navigazione sul nostro sito web. Se si prosegue nella navigazione, se ne riterrà accettato l’uso.

CLICCA QUI PER CONOSCERE LA NOSTRA

COOKIE POLICY