La SaporMaris nasce nel 2009 per volontà dei titolari Borzelli e De Rossi, da sempre cultori di cose genuine provenienti dal mare e dalla terra. La passione per la pesca sportiva, la disponibilità di pesce fresco, unita al culto per la buona cucina, hanno fatto si che la produzione artigianale casalinga di pesce affumicato e bottarghe diventasse un importante punto di riferimento per amici e conoscenti che in ogni periodo dell’anno ne facevano e ne fanno dilagante richiesta. L’esperienza maturata in oltre 25 anni di produzione domestica si è trasformata in inarrestabile passione, esaltata da gratificanti riconoscimenti che hanno contribuito ad indicare il mercato di riferimento a cui oggi l’azienda aspira.

La Sapor Maris utilizza solo pesce fresco per le sue affumicature, lavorato rigorosamente a mano con il solo ausilio di coltelli e pinzette per rimuovere le lischesenza l’utilizzo di macchinari. Il pesce solitamente utilizzato è il seguente: Salmone, Bottarga di Muggine, Tonno Affumicato, Pesce Spada Affumicato, Baccalà Affumicato, Muggine Affumicato e altre specialità.

SALAGIONE 

Il sale marino e il processo di affumicazione sono i più antichi metodi di conservazione utilizzati dai nostri antenati, per disporre sempre di preziose proteine. Per millenni, prima della recente era della refrigerazione, queste tecniche erano l’unico modo per conservare in ogni stagione i frutti della caccia e della pesca. Prima l’azione del sale che sottrae acqua dal cibo, poi quella del fumo, inibiscono la proliferazione dei batteri che per proliferare necessitano di umidità. Di sicuro salagione, affumicatura ed essiccazione erano impiegati eccessivamente, originando cibi non adatti all’alimentazione dell’uomo moderno.

PULITURA DEL PESCE

 

Non esistono macchinari sofisticati nello stabilimento della SaporMaris, tutte le lavorazioni si effettuano rigorosamente a mano con il solo ausilio di coltelli e pinzette per rimuovere le lische.

 IL LEGNO DI QUERCIA

 

Per noi l’affumicazione più che una semplice lavorazione è un rito sacro, segreto, il risultato finale tangibile per chi vuole provare il nostro prodotto è la vera firma che contraddistingue l’artigiano.