IL BIONOCETO, Spinazzola (bt)

La nostra azienda agricola, già dal 2002 è interamente convertita al biologico.

 

In una zona naturalmente vocata come la morbida collina lucana, abbiamo nel tempo realizzato due impianti specializzati di noce, scegliendo principalmente la noce Chandler, apprezzatissima in tutto il mondo, e in parte l’ottima Hartley.

 

La sinergia fra cultivar di pregio, buone pratiche agronomiche, metodo biologico, filiera cortissima con lavorazioni tutte all’interno dell’azienda agricola, fanno si che la qualità finale dei nostri prodotti sia sempre molto elevata ed apprezzata…

il noceto

Si tratta di noceti specializzati nella produzione della frutta e non del legno.


La forma di allevamento è pertanto ispirata a specifiche esperienze nel campo dei noceti specializzati californiani (“modified central leader”), e coniuga facilità di raccolta, velocità delle operazioni e basso impatto sull’albero.

Agricoltura Biologica

L’inerbimento interfilare consente un sensibile miglioramento di porosità e fertilità del terreno, agevolando e accelerando le operazioni di raccolta, a vantaggio della qualità finale del prodotto.

 

Ma, nel segno delle buone pratiche di agricoltura biologica, il sesto d’impianto è volutamente un “tranquillo” 7 x 7, evitando scelte più estreme ed intensive pur se più precocemente produttive, che nel tempo però rischiano di dare notevoli problemi fitopatologici, costringendo addirittura a rinunciare al biologico.

Prodotto KM0

Tale scelta, insieme al particolare clima della collina lucana, (con primavere sufficientemente ventilate, gelate piuttosto rare, estati calde ma non torride, ecc…) contribuisce a contenere le patologie, facilitandone il controllo nel rispetto dei disciplinari biologici.

 

Al fine di preservare al massimo la qualità, tutte le lavorazioni vengono realizzate nel minor tempo possibile esclusivamente all’interno della Azienda Biologica, in un’ottica di contenimento di trasporti e costi, e con un accorciamento estremo della filiera.

 

In pochissimi giorni così le noci passano dall’albero al confezionamento, spostandosi appena di pochi metri…

Scopri Tutti i Prodotti di BIONOCETO

Seguiteci su Instagram per tantissime novità @alpassofood

 

Rispondiamo a tutte le vostre domande su WHATSAPP